“ASSOCIAZIONE PADRE ANTONINO MAGNANI”

Francescani di S.Maria di Campagna in Piacenza

GRUPPO:

GIUSTIZIA - PACE

E

INTEGRITA’ DEL CREATO

 

“Hai sfamato il tuo popolo con il cibo degli angeli, dal cielo hai offerto loro un pane pronto senza fatica, pieno di ogni delizia e gradito a ogni gusto. Questo tuo alimento manifestava la tua dolcezza verso i tuoi figli; si adattava al gusto di chi ne mangiava, si trasformava in ciò che ognuno desiderava” Sapienza 16, 20-21

 

“E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di anima e di corpo” Testamento 3 San Francesco

 

IL DIALOGO FRATERNO

 

La realtà di Dio presente nel dialogo fraterno affonda le sue radici nella Sacra Scrittura

e nell’esperienza di Francesco d’Assisi. Oggi evidenziato da lacerazioni e sofferenze, questo cammino essenziale di fraternità nasce da una fede capace di vedere la “Bontà di Dio” negli altri, come Francesco che comprese il lebbroso e fu capace così di affermare con gioia questa bontà, in una comunione fraterna nata dalla comprensione, capace di lavorare per la giustizia e la pace.

Il dialogo fraterno impegna tutte le dimensioni della nostra Associazione e la vita personale con la creazione e tutta la società. Quando ognuno di noi riesce ad incarnarsi nell’amore di Dio, nella Sacra Scrittura, nello spirito di Francesco d’Assisi, nella nostra Associazione e nel lavoro di ogni giorno si trasforma in segno vero di quella pace che fa tacere il grido di ogni violenza e dell’odio.

Qui nasce l’impegno di questo gruppo e di tutti i membri della nostra Associazione nell’evidenziare tre dimensioni del dialogo fraterno.

 

 

ENTITA’ DEL GRUPPO

 

 

 

PARTECIPAZIONE ALLA SETTIMANA PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE