Chi siamo Descrizione: Descrizione: abbraccio        DESTINATE IL 5XMILLE

Associazione “PADRE ANTONINO MAGNANI”

home

chi siamo

contatti

 links

 Descrizione: Descrizione: bottoni_pmagnani

Descrizione: Descrizione: bottone_consiglio

 Descrizione: Descrizione: bottone_piantina

 COS’E’ L’A.N.S.P.I. (ASSOCIAZIONE NAZIONALE SAN PAOLO ITALIA.) Descrizione: Descrizione: basilica+padre

E’ un’Associazione Ecclesiale, sotto la guida dei Vescovi Italiani, sostenuta e guidata dall’impegno attivo dei laici e religiosi, nella formazione umana e cristiana. E’ anche un’Associazione Civile privata, riconosciuta giuridicamente quale Ente con finalità assistenziali ai sensi dell’articolo 12 del Codice civile.

COS’E’ L’ASSOCIAZIONE “PADRE ANTONINO MAGNANI”

E’ stata costituita il 25 MARZO 1999 in Associazione, secondo le leggi vigenti e in adesione allo spirito dell’ANSPI. L’Associazione promuove attività e iniziative senza limitazione di soci. E’ interlocutrice a pieno titolo con gli Enti locali. Ha sede legale presso il Convento dei Frati Minori di S. Maria di Campagna in Piacenza, piazzale delle Crociate,5/A-29121 Piacenza.

L’indirizzo postale è presso la Casa delle Associazioni in Via Musso, 5-29122 Piacenza.

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Si propone di indicare e sostenere in campo religioso, sociale e civico, le istanze dei soci, attraverso iniziative in campo caritativo e culturale nello spirito e carisma francescano. Alcune delle nostre iniziative:

ESSERE SOCIO SIGNIFICA

CHI ERA PADRE ANTONINO MAGNANI

Nato a Piacenza in Via Taverna il 27 MAGGIO 1921 e  battezzato con  il nome Mario, entra nell’Ordine dei Frati Minori dell’Emilia Romagna e cambia il nome in Antonino in onore del Patrono della sua città e diocesi. A 25 anni P. Antonino  riceve l’ordinazione di Presbitero (sacerdote) in Santa Maria di Campagna. Nel 1947 parte Missionario in Cina, sarà poi costretto a lasciare per l’evento del comunismo. Approda in Papua Nuova Guinea nel lebbrosario d’Aitapè, realizzando così il suo ideale Missionario, fino all’eroica morte avvenuta il 18 GIUGNO 1976.

LO STILE DI VITA DI PADRE ANTONINO MAGNANI

Era per tutti nel lebbrosario di Aitape un francescano, un sacerdote, un medico, un direttore e amico fraterno, instancabile e brillante di mille iniziative. Ricordiamone alcune.

Per tutto questo e per altro ancora, abbiamo ritenuto dedicare l’Associazione a Padre Antonino Magnani.  Il seme che lui gettò nel solco in terra di missione possa ora crescere, anche a Piacenza, presso il Santuario di Santa Maria di Campagna luogo a lui molto caro.

Descrizione: Descrizione: icona_gite

LE SUORE FIGLIE DI S.ANNA

Descrizione: Descrizione: entra01BASILICA SANTUARIO

FESTA DEL SANTUARIO

FESTA DI PRIMAVERA

MAGGIO MESE MARIANO