Le “Figlie di S. Anna”

Associazione PADRE ANTONINO MAGNANI

home

chi siamo

contatti

 links

                                                   clicca sulla chitarra

L’Istituto delle Figlie di Sant'Anna è una Congregazione religiosa femminile cattolica fondata da madre Anna Rosa Gattorno

 nel 1866. PROGRAMMA DECIMO ANNIVERSARIO BEATIFICAZIONE DI MADRE ROSA

Nel 1858 all'età di 27 anni Anna Rosa perde il marito ed uno dei tre figli. Questa perdita la avvicina ancora di più alla fede. Si dedica più intensamente alla preghiera ed alla cura dei poveri e dei bisognosi, continuando ad occuparsi della casa e dei figli. Nel 1864 durante un momento di preghiera innanzi al Crocifisso si sente chiamata a fondare una comunità religiosa. Ottiene, nel 1866, il consenso di papa Pio IX alla fondazione del nuovo Istituto, che nasce, nello stesso anno, nella sua casa di Piacenza.

L’obiettivo dell'Istituto è l’espansione del Regno di Dio; restituire all'uomo la sua dignità e liberarlo da tutte le forme di schiavitù. L’Istituto nella sua vita cerca di incarnare una missione materna che la fondatrice ha ravvisato nella persona di Sant'Anna, madre della Vergine Maria.

Le Figlie di S. Anna s’impegnano ad essere “ministre della misericordia del Padre”, perciò si dedicano:

Fulcro della loro spiritualità sono: la fede, la speranza e la carità, oltre che la semplicità e la prudenza, la mansuetudine e l’umiltà.

MADRE ROSA